A partire dagli anni ‘70, oltre 200.000 pianoforti nel mondo suonano con una tavola armonica Ciresa.
Le tavole armoniche per clavicembali vengono prodotte con grande accuratezza di scelta del materiale e finitura.
La scelta del legno destinato alla liuteria parte dal bosco della Valle di Fiemme, dove andiamo a selezionare i tronchi.
Per la realizzazione di cassa, fondo, manico e fasce degli strumenti ad arco, forniamo anche acero marezzato di ottima qualità.
Tavole con parametri misurati.
Qui trovate foto e scheda tecnica di una selezione di pezzi con parametri fisico-acustici certificati.
Per chi sa che suono vuole, abbiamo selezionato circa 200 pezzi di legno per liuteria, di 1a e 2a scelta, ne abbiamo misurato i parametri di densità, elasticità, regolarità della fibra e stagionatura, pronti per diventare parte del vostro strumento musicale.
Il legno più è leggero meglio è! Ovvero una bassa densità e quindi massa ridotta, significano minore dissipazione dell’energia vibratoria della tavola; quindi migliore “sustain” dello strumento.
Anelli estremamente regolari con la parte scura (legno tardivo) molto sottile, indicano bassa densità del legno.
Un valore di modulo elastico elevato caratterizza il legno perfetto. Resistenza alla flessione che la micro-struttura delle fibre del legno di abete (tracheidi) sa mantenere praticamente inalterata per alcuni secoli.
La velocità di trasmissione del suono è direttamente proporzionale alla regolarità della fibra: più questa è dritta, priva di difetti e variazioni di densità, più veloce sarà la propagazione del suono attraverso il materiale. Questo vale anche per la catena, che non va sottovalutata.
Abete maschio: si tratta di una varietà della stessa specie botanica (Picea Abies) che presenta una anomalia di crescita nell’anello (indentatura sottocorticale) che gli conferisce un apprezzabile risultato estetico senza compromettere le qualità sonore.
Presso i piazzali della Ciresa gli spicchi “grezzi”, ottenuti dal taglio radiale dei tronchi, riposano per 5 anni in stagionatura naturale, con l’aria e il sole delle Dolomiti di Fiemme.
Soltanto dopo questa lunga attesa i pezzi entrano nella fase di taglio ed eliminazione dei difetti, finitura, classificazione e marchiatura, per poi essere posti in magazzino a disposizione dei liutai, dove la loro stagionatura naturale prosegue ancora per molti anni.
Diversamente dai legni che possono essere scelti personalmente nel nostro ampio magazzino o richiesti via e-mail e telefonicamente, in questa area dedicata troverete i pezzi che abbiamo valutato per voi; potrete sceglierli stando in bottega, senza investire tempo e denaro per arrivare da noi.
Troverete quindi il pezzo perfetto già pronto per realizzare le vostre opere più ambiziose. La selezione parametrata dei pezzi che proponiamo qui vi metterà in grado, già prima dell’acquisto, di valutarne le caratteristiche.
Non si tratta dei pezzi migliori in assoluto di Ciresa, ma di una scelta operata nella 1ª e 2ª qualità del nostro magazzino, alla quale abbiamo dedicato tempo, risorse ed esperienza per effettuare misurazioni e valutazioni tecnico-meccaniche, in modo da potervi proporre i tagli più adatti al vostro personale progetto creativo.
Per questo motivo, rispetto al listino prezzi indicato per gli acquisti via e-mail e telefonici o presso il magazzino Ciresa, i singoli prezzi presenti in questa selezione, a parità di 1ª e 2ª scelta, sono maggiorati dei costi sostenuti per la misurazione e compilazione dei parametri distintivi.
Per ogni tavola è possibile scaricare il PDF corrispondente, che riporta la specifica di tutte le proprietà e caratteristiche.
© 2021 Tutti i diritti riservati | Enrico Ciresa S.r.l. | P.Iva 00358200228