• 1
  • 2
  • 3

CREMONA MONDOMUSICA       Saremo presenti a Cremona MONDO MUSICA  dal 28 al 30 Settembre 2018 - stand 68/69  ...

Andrea Bocelli

Con grande orgoglio rendiamo noto che il Maestro Andrea Bocelli ha voluto installare nella sua casa di campagna in Toscana un sistema di ascolto Opere Sonore by Ciresa. Chi più del grande cantante e maestro può avere un orecchio musicale raffinato e critico! Il suo apprezz...

CHIUSURA PER FERIE Informiamo la gentile clientela che la Ditta rimane chiusa per ferie estive dal 6 al 26 agosto 2018   Siamo lieti di darti il benvenuto nel mondo dell'Abete di Fiemme. Queste pagine raccontano la storia dell'Albero della Musica, una pianta straordinaria...

Tavole armoniche per pianoforti

A partire dagli anni ‘70, circa 190.000 pianoforti nel mondo suonano con una tavola armonica Ciresa. Circa 40.000 riportano il marchio ed il numero di matricola e sono accompagnate dal certificato di origine che ne garantisce l’origine e la qualità.

Dopo 25 anni di presenza nel mercato internazionale, il marchio Ciresa è riconosciuto ed apprezzato da musicisti e tecnici di tutto il mondo.

 

Lavorazione abete di Fiemme

Il legname lavorato presso la fabbrica E.Ciresa srl a Tesero (1000 mt. S.l.m.) proviene esclusivamente dalle foreste della Valle di Fiemme e viene selezionato da tronchi che presentano caratteristiche adatte alla produzione degli strumenti musicali.

Le tavole accantonate in segheria per la nostra ditta seguono una prima stagionatura naturale di circa 8 mesi, accatastate in piazzale. Il nostro personale specializzato esegue periodicamente una scelta accurata su questo legname, che viene poi portato nello stabilimento dove iniziano le varie fasi di lavoro.

Dopo una prima lavorazione delle tavole grezze viene effettuata una seconda fase di essiccazione in cella climatica ad alta tecnologia, dove il sistema agisce in tempi lunghi e temperature moderate, in modo da non danneggiare la struttura interna del pregiato legname.

Nelle fasi successive il legno viene “pulito” da tutti i nodi, difetti e imperfezioni attraverso il controllo visivo del personale specializzato su ogni tavoletta. La stessa abilità, frutto di anni di esperienza, viene applicata alla composizione della tavola armonica, con una differenziazione di qualità di fibra e di modelli a seconda delle specifiche richieste del cliente.

Il particolare metodo di incollaggio, concepito da Enrico Ciresa, garantisce una perfetta tenuta meccanica delle tavolette e continua a confermare da 40 anni la sua validità strutturale.

La finitura delle tavole armoniche, eseguita sempre secondo le esigenze tecniche del cliente, avviene con una macchina calibratrice di precisione su spessori che normalmente sono compresi tra i 9.0 e i 6.6 mm.

Per la lavorazione delle catene si selezionano tavole di abete con caratteristiche di fibra adatte allo scopo. Da queste si ottengono barre grezze con misure standard da 29 x 28,5 mm. e successivamente si eseguono tutte le lavorazioni richieste dal cliente, con finiture specifiche per ogni modello e set.

 

Partners

L’accurata produzione e la qualità delle nostre tavole è stata confermata da grandi produttori di pianoforti, quali la ditta Fazioli e la tedesca C.Bechstein, come si può evincere dalle loro lettere di apprezzamento.

ico-pdf25 Lettera di Bechstein
ico-pdf25 Lettera di Fazioli

E’ molto importante ricordare che il corretto mantenimento del pianoforte in un ambiente controllato evita danni strutturali allo strumento ed in particolare alla tavola armonica, che è l’elemento più delicato e debole dell’intero corpo sonoro.

ico-pdf25 Dampp-Chaser

www.PianoLifeSaver.com

 

Clienti

Presentiamo i produttori di pianoforti che attualmente utilizzano le tavole armoniche Ciresa :

C.Bechstein

Bechstein Europe- Bohemia

Blüthner

Chavanne

Diapason – di Bergamini Pianoforti

Förster

Fazioli

Sauter

Schulze-Pollmann

Toyo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.